Organizzatore: La Créche snc di Elena Pozzi & C.
Modalità di accesso al servizio: Su iscrizione
Servizio a domicilio: No
Descrizione del servizio: La necessità di ritrovare una normalità indispensabile, il bisogno di condivisione di intenti e di pensieri, il tentativo di recuperare due anni di socialità quanto meno diluita, la voglia di mettere al centro la nostra parte più importante: i Bambini. Il nostro Centro Estivo, da sempre improntato sull’intergenerazionalità, è chiamato ancora quest’anno a dover aspettare momenti migliori. Il rapporto con i Nonni non può essere ancora organizzato in presenza, ma saranno progettati incontri sporadici “a distanza”, perché sia mantenuto il legame con gli ospiti della R.S.A. Villa dei Cedri, in attesa di quei tempi migliori che tanto stiamo aspettando e che, si spera, arriveranno l’estate del 2023!
- presso la palestra Vita, Via Bergamo 60, Merate (LC), uno spazio di oltre 800 mq recentemente adeguato, suddiviso in più aree di esclusiva pertinenza per ogni gruppo. È presente un’area con trampolino elastico e buca, pareti per arrampicata e uno spazio esterno.
- Una giornata a settimana (il giovedì) viene prevista al Parco del Curone (il 30/6, il 7 e il 21/7, il 4/08), giovedì 14 e giovedì 28 saranno invece proposte due gite (in via di definizione).
- Una giornata a settimana (il venerdì) saremo in piscina, presso Piscina Comunale di Calusco d’Adda (BG).
- Momenti di routine,
- Momenti di attività ludica.
- Attività extra sede
- I MOMENTI DI ROUTINE: La loro regolarità e l'associazione di ciascuna di esse con momenti di pensiero e socialità, sempre nel rispetto del distanziamento sociale previsto dalla normativa, permettono a ogni singolo bambino di ritrovarsi e appropriarsi dell'ambiente, di fargli sentire quanto sia importante il proprio star bene in una condizione di “non fretta”, di percepire che quel tempo e quello spazio sono dedicati esclusivamente a lui. Momento necessario anche perché permette di programmare insieme le attività della giornata, evitando di muoversi nell’ottica dell’improvvisazione ma dando la possibilità di interiorizzare spostamenti e movimenti previsti, per evitare affollamenti e congestioni in questa fase così delicata.
- I MOMENTI DI ATTIVITA’ LUDICA: Manipolazione e attività manuali. Laboratori di ispirazione montessoriana. Sperimentazione di tecniche di pittura a seconda dell’età (dai murales agli acquarelli, dallo spray al contagocce).
Laboratori sportivi, momenti ludici di discipline aeree, tappeto elastico, giocoleria…
Laboratori di attività quotidiane proposte in inglese: una volta alla settimana un’insegnante madrelingua proporrà momenti ludici o di routine condotti in inglese.
- ATTIVITA’ EXTRA SEDE: durante queste giornate orari di entrata e uscita dei gruppi partecipanti saranno 9-17, ma i ritrovi saranno presso la piscina di Calusco o presso il parcheggio di Cà Soldato (o in una delle altre sedi del Parco). Giovedì 14 e giovedì 28, in occasione delle gite, si utilizzerà un bus a noleggio e il ritrovo sarà presso la Palestra Vita. Durante tutte le giornate delle uscite il pranzo e la merenda saranno al sacco, portate da casa.
A chi si rivolge: Bambini/Ragazzi dai 3 ai 14 anni (nati tra il 2018 - o il 2019 se già hanno frequentato il primo anno della scuola dell’infanzia- e il 2008).I posti disponibili per la fascia della scuola secondaria di primo grado saranno solo 15. A loro sarà garantito un gruppo omogeneo per età con programmazione differenziata, educatori formati per questa fascia così delicata, che lavoreranno sul potenziamento dell’autostima e delle competenze innate di ognuno.
Prezzo: A partire da € 150/settimana
Disponibilità e orari: Il periodo di apertura previsto per l'anno 2022 va dal 27 giugno al 5 agosto. L'apertura è prevista alle ore 8.00, la chiusura alle ore 17.00. Durante le due uscite settimanali gli orari da seguire saranno quelli indicati, 9-17 per tutti.